Mauritius

 

In viaggio per Mauritius, l’isola dai colori di giada, un vero e proprio giardino dell’Eden, che offre suggestioni, panorami e visioni paradisiache. Spiagge bianche e incontaminate si tuffano nel mare turchese, una lussureggiante vegetazione di bouganville, palme, ibisco, frangipane, banani, foreste d’ebano, frutti tropicali, alti picchi da cui scendono scroscianti cascate di acqua cristallina e profondità di un oceano popolato di mille colori.

Situata nell'Oceano Indiano, Mauritius gode di un clima caldo tutto l'anno e vanta una delle spiagge nella top ten della classifica della Lonely Planet: Flic en Flac, una lunga lingua di sabbia orlata da canne da zucchero, sul lato occidentale dell'isola.

Le spiagge bianche di Mauritius sono protette da una barriera corallina che circonda quasi tutta l’isola, con la sola eccezione della costa sud, dove essa lascia spazio a scogliere a picco sulle quali si infrangono onde tumultuose. Nell’entroterra le pianure del nord salgono di quota, formando un altopiano centrale costellato di laghi e crateri vulcanici estinti. L’isola principale è circondata da alcuni isolotti disabitati.

Benché situata al largo delle coste orientali africane, Mauritius ha in effetti legami più forti con inglesi e francesi e una maggiore presenza di forza lavoro indiana rispetto alle nazioni africane continentali. Potrete gustare un piatto di ceci al curry o un delizioso 'Yorkshire pudding' sulla terrazza di un ristorante francese, il tutto accompagnato da vino di importazione o da una forte birra al malto, al suono di musiche creole o al brusio delle varie lingue parlate dagli abitanti dell'isola.
 

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. E' sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggi. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese o presso il proprio agente di viaggio.In caso di viaggio aereo via Dubai o altri Emirati Arabi, la validità del passaporto richiesta da questi paesi è di almeno 6 mesi. IMPORTANTE: cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno comunicare la nazionalità all'atto della prenotazione, per controllare se necessitano o meno di visto d'entrata.

VACCINAZIONI
Nessuna. A coloro che provengono da aree affette da febbre gialla, è in genere richiesta la vaccinazione contro tale malattia. Consigliamo di portare con sé una piccola farmacia da viaggio. Le strutture mediche mauriziane sono di ottimo livello, all'avanguardia e sono sia private che pubbliche.

VALUTA
La Rupia mauriziana divisa in 100 centesimi (€ 1 = 41,10 MUR).

CARTE DI CREDITO
Accettate tutte le Carte di credito.

CLIMA
Mauritius è un'isola tropicale con due stagioni principali, l'estate che va da ottobre a maggio, e un "inverno" molto mite da giugno a settembre. Questo rende la destinazione molto piacevole 365 giorni l'anno. L'isola può essere virtualmente divisa in due zone principali: ovest ed est, quest'ultima più battuta dai venti provenienti da est-sud-est che determinano notevoli differenze meteorologiche fra la costa occidentale e quella orientale, soprattutto nei mesi invernali. Da tenere presente che nei primi mesi dell'anno (stagione calda) sono possibili precipitazioni che possono anche prendere la forma di fenomeni ciclonici.

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento informale e sportivo utile per le escursioni. Capi più formali per la sera, pantaloni lunghi per gli uomini, soprattutto negli alberghi. Nei mesi invernali sono consigliabili giacche leggere o pullover per le serate più fresche. Si raccomandano occhiali da sole di buona qualità, creme solari e copricapi.

LINGUA
Lingua: inglese (uff.), creolo-francese, hindi

RELIGIONE
52% induista, 28,3% cristiana (26% cattolica, 2,3% protestante), 16,6% musulmana, 3,1% altre religioni.Numerosissime le feste religiose che vengono celebrate nell'arco dell'anno.

FUSO ORARIO
3 ore in più rispetto all'Italia, che diventano 2 quando da noi vige l'ora legale.

ELETTRICITA'

220-240 volt AC 50Hz.spian con lamelle piatte.

SHOPPING
A Mauritius è possibile acquistare oggetti dell'artigianato locale: parei, tovaglie. Come in tutte le località balneari, i venditori ambulanti sono "molto insistenti" con i turisti, soprattutto lungo le spiagge. E' bene sapere che le conchiglie, dalle forme più varie e dai colori variopinti, sovente vengono ritirate all'arrivo in aeroporto dalla Guardia di Finanza, perchè spesso si tratta di specie protette. Per evitare spiacevoli conseguenze (anche pecuniarie, con multe salatissime) vi consigliamo di acquistare dai venditori ambulanti, esclusivamente magliette e piccoli oggetti d'artigianato. Severamente vietato l'acquisto di animali imbalsamati, carapaci di tartaruga e coralli.

FESTE E MANIFESTAZIONI
Mauritius è un mix di diverse culture e religioni. La popolazione mauriziana proviene da tre continenti diversi e ciascuna ha portato con se le tradizioni e le credenze delle loro culture ancestrali. Durante tutto l'anno si svolgono cerimonie religiose celebrate da tutta la popolazione locale.

MANCE
Le mance non sono un obbligo ma per un buon servizio vengono volentieri accettate (circa il 10%).