Bangkok
Chiamata Krung Thep in Thailandese (Città degli Angeli) e definita anche la Venezia d’Asia per la sua bellezza ed i suoi canali navigabili, Bangkok è sicuramente una delle città più affascinanti e intriganti dell’Asia. Non è dunque un caso che nel 2010 abbia vinto il World’s Best Award 2010, premio per la migliore città del mondo! Prima di diventare la capitale della Thailandia nel 1782, Bangkok era un piccolo villaggio di pescatori sulle sponde del fiume Chao Phraya e per questo viveva prevalentemente di commercio fluviale. Il maestoso fiume, attualmente attraversato da magnifici ponti, divide la grande “Città degli Angeli”, come i Thailandesi chiamano la capitale, in due parti. Quella a ovest è la tranquilla Thonburi, mentre l’altra, a est, è divenuta la Bangkok vivace, caotica, in continua evoluzione e rappresenta la vera anima moderna della capitale thailandese.
Bangkok è non solo amministrativamente, ma anche culturalmente il vero centro della Thailandia. A Bangkok potrete incontrare ogni tipo di persona ed imbattervi in locali e attività commerciali molto molto diversi tra loro: locali notturni più o meno trasgressivi, shopping center ultramoderni, gallerie d’arte, musei, mercanti, ecc. Sullo sfondo, la tradizione millenaria Thai si scorge nei suoi templi Buddhisti, nell’architettura del centro storico, nei mercati di prodotti tipici. Chi avrà modo di conoscere Bangkok e la sua gente godrà quindi di una splendida sintesi di tutte le sfumature che dipingono la splendida Thailandia. Bangkok è insomma una città da scoprire che esprime al meglio l’attuale spirito Thailandese, fondendo il vecchio e il nuovo, le antiche tradizioni e i ritmi di una città ultra-moderna.
La città anticamente si chiamava Bang Makok ed era un piccolo centro commerciale che serviva la città di Ayutthaya, antica capitale del Siam. Quando Ayutthaya cadde nelle mani della Birmania nel 1767, il nuovo Re Taksin stabilì la capitale a Thonburi, il distretto di Bangkok sul lato occidentale del fiume Chao Paya. Nel 1782 il re Rama I comprese che la posizione strategica di Bangkok, situata sulle sponde del fiume, avrebbe garantito una maggiore sicurezza alla Capitale oltre a facilitare gli scambi commerciali. E così infatti accadde: diventata Capitale, Bangkok non fu mai più violata da alcun popolo invasore e la città fiorì economicamente. Negli anni successivi il Re Rama I decise di sviluppare il centro urbano e di abbellire la città anche architettonicamente, facendo costruire il sontuoso Palazzo Reale. In seguito, le diede il nome di Rattanakosin, ‘città del gioiello’, riferendosi al Buddha di Smeraldo, una delle statue più importanti per i Buddhisti oggi conservata nel tempio Wat Phra Kaew. A Bangkok oltre alla Famiglia Reale, vi risiede circa un sesto della popolazione Thailandese e si trovano oltre 500 templi Buddhisti.
I QUARTIERI TURISTICI DI BANGKOK
La città degli Angeli, con i suoi 15.000.000 di abitanti è suddivisa in molti quartieri e sobborghi. Qui ricordiamo quelli di maggiore interesse turistico.
La vecchia Bangkok è la zona racchiusa in un’ansa del fiume Chao Phaya, qui si trovano gli edifici più antichi, come il Gran Palazzo o Palazzo Reale e altri importanti templi .
Siam Square è il principale snodo commerciale, la principale area per lo shopping di tutta Bangkok. Qui si concentrano numerosi grandi magazzini, mercati e negozi di ogni genere, nei quali è possibile trovare pressoché ogni cosa, dal tipico artigianato thailandese, ai capi di abbigliamento griffati, dagli orologi di lusso ai più recenti articoli di elettronica (smartphone, pc, macchine fotografiche, ecc.), peraltro con una scelta vastissima, assai superiore rispetto a quella europea.
Silom Road è il quartiere degli affari di Bangkok perché vi si trovano le maggiori banche, gli uffici di numerose holding internazionali e alcuni dei migliori alberghi.
La Sukhumvit Road è una zona di recente espansione, nella quale si concentrano molti centri commerciali, negozi, locali notturni e ristoranti nati per offrire servizi agli stranieri che vivono a Bangkok e ai turisti che la visitano durante le vacanze.
Patpong, uno dei quartieri a “Luci Rosse” di Bangkok, qui si possono trovare bar, pub, numerosi ristoranti, discoteche, Go Go Bar e un mercato serale che dalle 19 alle 24 vende oggetti e abiti alla moda.
Il noto quartiere di Chinatown o Yaowarat per i Thailandesi è un distaccamento della Cina all’interno di Bangkok. L’intero quartiere, che da solo conta circa 3.000.000 di abitanti, in prevalenza cinesi e indiani, è un frenetico mercato dalle prime luci dell’alba a notte inoltrata. Vi si vende di tutto tra bancarelle e ristorantini che offrono ogni genere di prodotto. Benché non facile da visitare, se non si conoscono perfettamente tutte le sue zone, la Chinatown della Thailandia rappresenta di certo una pittoresca parte di Bangkok che merita assolutamente di essere visitata.
Bangkok, la città dello shopping: qualunque cosa desideriate, a Bangkok la troverete! Lo shopping rispecchia il modo di essere della città, è infatti possibile fare acquisti ovunque: in uno dei suoi sontuosi centri commerciali, oppure comperare articoli a basso costo in una delle migliaia di bancarelle che si trovano lungo le strade del centro, o ancora nei molteplici mercati all’aperto. I principali centri commerciali di Bangkok si trovano nella zona di Siam Square, tra tutti spicca il Siam Paragon, che merita una visita per la sua grandiosità e il suo sfarzo (considerate che al suo interno è possibile acquistare auto Lamborghini o Ferrari!); l’Emporium, invece si trova nella zona Sukhumvit. Altri imperdibili centri commerciali, veri e propri riferimenti dello shopping in Asia, sono l’MBK (fermata National Stadium dello Sky Train), il Central World ed il Platinum. Tra i mercati, invece, ricordiamo quello di Pratunam (soprattutto per l’abbigliamento), quello serale di Silom e il Night Bazar di Lumpini Park. Nel fine settimana è d’obbligo una visita al Week-End market o Chatuchak (fermata Mo Chit dello Sky Train).
Taxi e tuk tuk: per gli spostamenti durante le vostre vacanze a Bangkok usate solo i taxi con l’insegna “taxi meter”, non fanno sconti, ma sono sicuri ed economici. In Thailandia è obbligatorio per i taxi esporre all’interno del mezzo la licenza ed in più il mezzo è numerato. In caso di inconvenienti annotatevi il numero della licenza oppure il numero del taxi e poi rivolgetevi alla Tourist Police. Tenete presente che il personale di questa polizia parla inglese e ha il compito di proteggere il turista da eventuali truffe. Attenzione ai tuk tuk (motocarrozzette), se volete provarli prendeteli verso sera, quando il traffico diminuisce, altrimenti rischiate di respirare a pieni polmoni tutto lo smog della Capitale.
Mercato degli Amuleti di Bangkok: a qualche centinaio di metri dall’imbarcadero dietro il Palazzo Reale, vi imbatterete in un tratto di strada nella quale si vendono amuleti, monete e miniature: lo chiamano il Mercato degli Amuleti. A tal proposito, noterete molto spesso che in Thialandia esiste una vera e propria cultura per ciondoli e monili ‘magici’ e ‘protettivi’, gli abitanti sono molto superstiziosi e attribuiscono a questi oggetti poteri benefici.
LUOGHI D'ARTE E CULTURA
Wat Arun, Tempio dell'Alba: fu costruito sul sito del Wat Jang, risalente al XVII secolo. L’antico palazzo fungeva da residenza e tempio reale per il Re Taksin al tempo in cui Thonburi era la capitale del regno. Il luogo fu anche l’ultima dimora del Buddha di Smeraldo (in realtà di Giada) prima che il Re Rama I° lo trasferisse nel Wat Phra Kaeo. Da ammirare in modo particolare sono le sue pagode a cuspide, decorate con fini porcellane multicolori che riflettono la luce durante l’alba e il tramonto. Circondato da quattro Pagode, il tempio è molto suggestivo grazie alle sue torri ornate di splendidi mosaici di porcellane policromatiche cinesi. Vi consigliamo di visitare il complesso al tramonto, quando la luce del sole si riflette sui mosaici illuminandoli come gioielli.
Il Palazzo Reale: si trova all’interno del Wat Phra Kaeo. Vi si accede attraverso degli enormi cancelli, un tempo varcati dagli elefanti che trasportavano il Re nel suo Palazzo. L’edificio fu costruito dal Re Rama I, il fondatore della dinastia dei Chakri, nel 1782. Il Grande Palazzo, disegnato da un architetto britannico nello stile classico del rinascimento italiano, con un tetto in stile thailandese, è utilizzato prevalentemente per le più importanti cerimonie ufficiali e religiose. L’attuale residenza reale è infatti il Chitlada Palace, nella parte settentrionale della città, e per questo non è accessibile al pubblico.
Wat Pho, tempio del Buddha disteso: è il più antico e maestoso di Bangkok, e ospita al suo interno la più grande statua di un Buddha Disteso, oltre ad una vasta collezione di immagini della divinità di tutto il Paese. Conosciuto come luogo di culto, il Wat Pho risale al XVI secolo, ma la sua storia attuale comincia nel 1781 con la completa ricostruzione del monastero originale. Il Wat Pho è il centro nazionale preposto all’insegnamento e alla tutela dell’antica medicina tradizionale Thailandese, tra cui si annoverano le tecniche di massaggio terapeutico.
Wat Tramit, Tempio del Buddha d'Oro: merita una visita anche il famoso Buddha d’Oro all’interno di Wat Traimit a sud di Chinatown. Il Buddha d’Oro più grande del mondo risale al XIII secolo, è alto 4 metri e pesa circa 5,5 tonnellate di oro massiccio. Secondo la leggenda la statua cadde e durante le operazioni di restauro venne scoperto che sotto la sua crosta di stucco era interamente d’oro.
Quartiere di Khosan Road: al confine tra il centro moderno e l’antica città di Bangkok, si trova il Monumento della Democrazia. Nei pressi di questo monumento si sviluppa l’area di Khao San Road, preferita dai turisti occidentali zaino in spalla, per via della presenza di una moltitudine di alberghetti a buon mercato. Nonostante questo, il quartiere di Khao San Road è assai piacevole soprattutto al tramonto. Se ne avete la possibilità, fateci un giro, cenate per strada ed esplorate le vie, vicine soprattutto quelle che costeggiano un antico tempio: ne rimarrete sorpresi.
Sukhumvit Road: moderna, sofisticata e vivace, Sukhumvit Road offre una valida alternativa alla vecchia Bangkok. La Sukhumvit è la strada più lunga di Bangkok e vi si trovano ristoranti, bar, alberghi di lusso e discoteche alla moda che conferiscono alla zona uno spirito moderno e cosmopolita. La via è anche uno dei luoghi più trasgressivi della città, con i quartieri a luci rosse di Nana Plaza e Soi Cowboy. La metropolitana sopraelevata si estende lungo la maggior parte della Sukhumvit ed è dunque il mezzo migliore per muoversi in questa lunga via soprattutto nelle ore di punta.
Quartiere di Pratunam: è una delle zone più colorate e caotiche di Bangkok, famoso per i negozi di moda e i mercati d’abbigliamento. Pratunam offre prezzi molto vantaggiosi per tutti i generi di vestiario, abbigliamento, accessori moda, calzature, borse da viaggio, ecc. In modo particolare, non esitate a entrare negli stretti vicoli del mercato perché è lì che si fanno i migliori affari! E se il mercato all’aperto non vi soddisfa, recatevi presso i vicini Platinum Fashion Mall, l’Indra Square o il Phantip Plaza: troverete di certo quello che stavate cercando. A Pratunam c’è anche un grande magazzino chiamato Panthip Plaza, un centro commerciale di 5 piani che farà letteralmente impazzire gli appassionati di elettronica. Al suo interno infatti vi si possono acquistare computer e accessori, software, libri, video games, smartphone e macchine fotografiche.