filippine
Un arcipelago composto da più di 7000 isole incastonate nel blu dell'oceano, orlate da spettacolari spiagge, dove si innalzano vulcani ancora attivi ed alte montagne dalle pendici ricoperte da foreste. Ancora poco conosciute e per nulla frequentate dal turismo di massa, alle Filippine si possono trovare delle isole che sono dei veri e propri angoli di paradiso! Ciò che colpisce subito chi visita le Filippine è, oltre alla straordinaria varietà di paesaggi, la sorprendente molteplicità di popoli e culture, che convivono pur rimanendo fedeli alle proprie tradizioni.
MANILA
La città di Manila, capitale delle Filippine, è oggi una grande metropoli che conta oltre 10 milioni di abitanti. Simbolo dell'anima cosmopolita che caratterizza tutto il paese, Manila è ricca di attrazioni che non mancano di affascinare i visitatori interessati alla cultura, al folklore e alla storia locale. Nel cuore della città, sorge Intramuros, la cittadella dalle mura pentagonali eretta dagli spagnoli, che al suo interno ospita palazzi, scuole e chiese dall'inconfondibile stile architettonico, nonché le rovine del bastione Fort Santiago.
ISOLA DI CEBU
Cebu e l'omonima città che sorge sull'isola uniscono lo spettacolo senza eguali di spiagge dalle sabbie bianche e impalpabili e mari dalle acque cristalline alla bellezza del centro urbano più antico delle Isole Filippine. Le meravigliose coste di Cebu sono strette nell'abbraccio tra le rigogliosa vegetazione tropicale e la barriera corallina brulicante di vita, che le rendono una meta da sogno per gli amanti del diving e dello snorkeling, da praticare soprattutto a Moalboal, Malapascua e nel sud dell’isola verso Lilo-an.
ISOLA DI BOHOL
Nell’arcipelago delle Visayas c’è un'isola che ospita uno dei luoghi simbolici delle Filippine: si tratta di Bohol e delle sue Chocolate Hills, ovvero le colline di cioccolato, una regione caratterizzata da una vera e propria rarità naturale. Sono oltre 1200 colli verdeggianti dal profilo molto dolce, che occupano circa 100 chilometri quadrati, create dall’azione erosiva esercitata dall’acqua piovana che insieme alle stratificazioni di corallo e conchiglie fossili hanno creato queste collinette alte al massimo 120 metri. Il nome Chocolate Hills è stato dato perché nella stagione calda assumono il colore del cioccolato.
ISOLA DI BORACAY
E' una delle isole più famose delle Filippine: lunghe e ampie spiagge dalle sabbie bianchissime si tuffano in una mare dall'azzurro intenso, con lunghe palme che completano la cornice di questo paradiso tropicale. Le spiagge più belle, oltre a quella famosa di White Beach sono Puka Beach, praticamente desertica e Diniwidi beach, anche questa molto isolata e davvero incantevole per la sabbia del color del borotalco. Borocay ospita strutture turistiche esclusive, ma anche tanti ristoranti dove assaporare il meglio della cucina filippina e locali dedicati alla vita notturna.
ISOLA DI PALAWAN
Fondali marini dai colori vivaci, rocce e grotte calcaree che emergono dalle acque color smeraldo e una cornice di foreste impenetrabili: l'Isola di Palawan è una delle più selvagge e incontaminate dall'arcipelago a cui dà il nome. Tra le spiagge più belle, El Nido un paradiso terrestre sperduto nel mare Cinese meridionale, sulla punta nord, El Nido è un insieme di isolotti corallini e incantevoli baie nascoste tra le scogliere di arenaria bianca che emergono dal mare color smeraldo.
INFORMAZIONI UTILI
- LINGUA: ufficiale filippino, vengono inoltre parlate francese, inglese e spagnolo
- VISTI: il visto si ottiene, gratuitamente, all’arrivo in aeroporto, passaporto 6 mesi di validità dalla data di rientro
- FUSO ORARIO: 7 ore in più rispetto all'Italia, 6 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
- ELETTRICITA': la maggioranza degli impianti funziona con una corrente alternata di 220V,60Hz
- SALUTE: nessuna vaccinazione necessaria, solo in alcune zone del paese è consigliata la profilassi antimalarica
- VALUTA: Peso filippino suddiviso in 100 centavos. Le carte di credito internazionali quali Visa, Diners Club, Bank Americard, Masterchange e American Express, sono accettate nei più importanti negozi e alberghi.
- CLIMA: per tutta la durata dell’anno il clima è caldo e umido, può essere genericamente suddiviso in due stagioni: una secca, che va da Novembre a Maggio, ed una umida che va da Giugno ad Ottobre