MEXICO LINDO

Città del Messico

Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel, registrazione e pernottamento.

Pernottamento: Hotel Casablanca o similare.

Città del Messico

Giornata dedicata alla visita della Città e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi è oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. Visiterete la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale (il piú grande edificio religioso del Paese) e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’. Dopo la visita panoramica del Templo Mayor il tour prosegue con una breve sosta alla Basilica di Nostra Signora sdi Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. La tappa successiva sarà Teotihuacan, in lingua azteca “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna, collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

Pernottamento: Hotel Casablanca o similare.

Città del Messico - Tajin - Veracruz

Il viaggio di circa 3 ore verso lo stato di Veracruz vi permetterà di scoprire una gran diversità di paesaggi per raggiugere la zona di Papantla, località conosciuta in tutto il mondo per le piantagioni di alberi di vaniglia. Ai margini della giungla sub tropicale visiteremo la zona Archeologica del “Tajin”, il cui nome nome significa la “Città del Tuono”, l’imponente complesso archeologico appartenuto alla civiltà Totonaca e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. El Tajin raggiunse il suo massimo splendore fra il VI ed il VII secolo D.C., quando i suoi abitanti, grandi maestri dell’architettura, costruirono i templi e i palazzi più importanti, dei quali possiamo ancora oggi ammirane le vestigia: si tratta della Piramide delle Nicchie, dell’Edificio n. 5 e dei numerosi campi della Pelota sparsi all’interno del Centro Cerimoniale e in ottimo stato di conservazione. Al termine della visita si prosegue in direzione sud: un percorso di circa 4 ore, che in parte costeggia le rive del Golfo del Messico. Arrivo a Veracruz, antico porto e porta d’accesso al Messico per gli antichi colonizzatori spagnoli. Dopo la registrazione in hotel suggeriamo la visita della Piazza dei Portici dove, il sabato sera, gli abitanti si riuniscono per ballare “el Dazon”,  ballo di origine afro-caraibica proveniente della vicina Cuba.

Pernottamento: Hotel Emporio o similare.

Veracruz - Xalapa - Puebla

Visita del centro storico di Veracuz, città fondata da Hernan Cortes, il discusso conquistatore dell’Impero Azteco che sbarcò su queste spiagge nel marzo 1519, iniziando da qui la sua avanzata verso Tenochtitlan.
Potrete ammirare il magnifico Palazzo Municipale, la Cattedrale eretta nel secolo XVII e dedicata a Maria Assunta per poi terminare la visita nella Piazza Principale. Partenza per Xalapa, capitale dello Stato di Veracruz. Durate il trasferimento è prevista la visita dell’Hacienda El Lencero che, costruita nel 1525, inizialmente la più vecchia “locanda” dove i viaggiatori si fermavano per rifocillarsi durante il loro cammino tra la Nuova Capitale, Città del Messico, e il porto di Veracruz. Arrivo a Xalapa e tempo libero per il pranzo. A seguire visita del Museo Antropologico di Xalapa secondo per importanza solo a quello di Città del Messico. Di notevole importanze le sale dedicate alle Culture Mesoamericane Precolombiane come l’Olmeca, la Totonaca e la Huasteca. Al termine proseguimento a Puebla seguendo l’antica Rotta di Cortes (circa 2 ore di cammino). Arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento: Hotel Barcelò JF o similare.

Puebla - Città del Messico

Visita della bella città ricca di storia coloniale. Famosa è la chiesa di San Domenico, che ospita
la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Rientro a Città del Messico. Arrivo in hotel e sistemazione nella camera riservata.

Pernottamento: Hotel Casablanca o similare.

Città del Messico - Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas

Trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In base all’orario del volo,  trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon
del Sumidero, sbarrato a monte da una diga.
Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Arrivo in hotel e sistemazione nella camera riservata.

Pernottamento: VM Villa Mercedes San Cristòbal o similare.

San Cristobal de las Casas

In mattinata visita del mercato locale, fra i più tipici della regione. È qui che, giornalmente, centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo, edificio in stile barocco fondato nel 1547. Partenza per visitare le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Sarete ospiti di una famiglia zinacanteca e con loro potrete preparare un’autentica “tortilla” e gustare un bicchierino di “Pox”, la tequila dei Maya! Qui potrete notare la convivenza di riti pagani e cristiani: gli indigeni zinacantechi, infatti, sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città e resto della giornata libera.

Pernottamento: VM Villa Mercedes San Cristòbal o similare.

San Cristobal de las Casas - Agua Azul - Palenque

Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Pranzo al sacco o in un ristorante rustico. Sistemazione in hotel.

Pernottamento: Hotel Villa Mercedes Palenque o similare.

Palenque - Campeche

In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. È qui che, ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso è il tempio delle iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche, pranzo al ristorante durante il tragitto. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Città Antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, il tipico sapore coloniale, con bellissime case patrizie e austere chiese. Al termine della visita sistemazione in hotel.

Pernottamento: Plaza Campeche o similare.

Campeche - Uxmal - Merida

Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal. Potrete ammirare i resti della città maya fiorita tral III e il X secolo. Particolarmente importanti sono la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante Hacienda Ochil. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Città Bianca”. Le sue residenze di epoca coloniale in stile francese, italiano e arabo testimoniano la ricchezza passata, dovuta al commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale per ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.

Pernottamento: Presidente Intercontinental Villa Mercedes o similare.

Merida - Chichen Itza - Riviera Maya

Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza, Capitale Maya dello Yucatan fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Pranzo al ristorante. Sosta al “Cenote” Saamal dove sarà possibile fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione in hotel in trattamento all inclusive.

Pernottamento: Barcelò Maya Beach o similare.

Riviera Maya

Trasferimento all’aeroporto di Cancun, partenza per il rientro in Italia.