ANTIGUA

Tutto ebbe inizio nel 1493, quando Cristoforo Colombo, salpato da Cadice per il suo secondo viaggio ordinò di far rotta un po’ più a sud rispetto all’anno precedente. Ciò gli permise di raggiungere quest’isola e di darle il nome dalla chiesa di Santa Maria de la Antigua di Siviglia. Quel che il navigatore sicuramente non riuscì a fare fu esplorare una per una le 365 spiagge che possiede. L’isola di Antigua conserva il tradizionale carattere delle Indie occidentali, espresso attraverso un’architettura molto vivace, visibile soprattutto in alcuni quartieri della capitale Saint John’s. Quasi tutte le spiagge di Antigua offrono sabbia fine e mare turchese, ideale per lo snorkeling. E non mancano neppure paesaggi più spettacolari come il Devil’s Bridge, il Ponte del Diavolo, arco di roccia naturale sempre battuto dalle onde dell’Atlantico. 

LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese.

MONETA
La valuta locale è l’Eastern Caribbean Dollar (ECD). Consigliamo di munirsi dall’Italia di Dollari Usa. Negli alberghi sono accettate le principali carte di credito, richieste a garanzia degli extra.

DIFFERENZA ORARIA
La differenza è di 5 ore in meno rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare, di meno 6 ore quando vige l’ora legale.

DOCUMENTI E VACCINAZIONI
Sono necessari il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche se solo in transito su territorio degli Stati Uniti D’America, necessitano di passaporto a lettura ottica in regola con la normativa vigente. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare gli enti competenti. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

CLIMA
Tropicale, secco da novembre a gennaio e più piovoso tra maggio e ottobre, rinfrescato dalle brezze, con temperature che oscillano tra i 27 e i 32 °C durante tutto l’anno.

TASSE AEROPORTUALI
Alla partenza da Antigua le tasse aeroportuali di imbarco sono pari a Dollari Usa 20 per persona, da saldare in contanti e soggette a variazioni senza preavviso.