queensland

Il Queensland è stato soprannominato “Sunshine State” perchè, a eccezione della stagione umida, gode di un clima invidiabile, con ben 300 giorni di sole all’anno e un cielo quasi sempre sereno.

La capitale Brisbane è una vivace città cosmopolita, così come Cairns, più a nord, in cui si respira un’atmosfera internazionale grazie alla presenza di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Poco più a nord si raggiungono Palm Cove, dall’atmosfera rilassata e Port Douglas punto di partenza per raggiungere il Cape Tribulation National Park sulle cui candide spiagge si affacciano foreste a mangrovie.

Nelle immediate vicinanze di Brisbane si incontrano a sud le spiagge della Gold Coast e a nord le spiagge della Sunshine Coast. Fraser Island, la più grande isola di sabbia al mondo, grande attrazione naturalistica e Patrimonio dell’Umanità, si trova 200 km più a nord.

Si dice che la Grande Barriera Corallina sia il più grande organismo vivente al mondo e l’unico visibile dallo spazio. Situata lungo la costa nord orientale dell’Australia, occupa un’ampia porzione del Queensland settentrionale ed ha un’estensione di oltre 2.300 chilometri: per le sue spettacolari dimensioni, viene spesso definita l’ottava meraviglia del mondo.Il sistema di banchi corallini ospita numerose isole da sogno e una ricca fauna sottomarina. Spettacolare vista dall’alto, meravigliosa se esplorata sott’acqua, grazie alla sua biodiversità è Patrimonio Mondiale dell’Umanità; è mantenuta in vita da 561 specie di coralli differenti, 10000 specie di spugne, 3000 molluschi, 350 di echinodermi, oltre 1625 varietà di pesci, 30 specie di balene e delfini ed ospita 600 isole per la maggior parte disabitate. La Grande Barriera Corallina può essere raggiunta da una serie di località costiere del Queensland con catamarani, imbarcazioni veloci, elicotteri e idrovolanti.

Ricordiamo che da novembre ad aprile, la costa Nord del Queensland è pervasa da meduse velenose. Per questo motivo è vietata la balneazione, soprattutto nell’area di Cairns, Palm Cove e Port Dougals. Informiamo inoltre che queste località devono essere considerate esclusivamente come base d’appoggio per chi desidera fare escursioni e non come località per il soggiorno balneare in quanto non godono di particolare punti mare. Per un soggiorno balneare prendere in considerazione le isole della Barriera Corallina o la zona di Ningaloo Reef nel Western Australia.